3 cose
- Veronica Buscarini

- 28 giu 2020
- Tempo di lettura: 2 min

Tre cose interessanti che ho fatto, visto, letto, o ascoltato durante la settimana. 3 cose è la rubrica del mio blog in cui ve ne parlo, chissà magari possono interessare anche voi.
Bombshell - Jay Roach

Ho visto questo film qualche sera fa su Prime video.
Il film ricostruisce il caso delle accuse per molestie sessuali a Roger Ailes, ex capo della Fox News. Il film, con Nicole Kidman, Charlize Theron, Margot Robbie, Kate McKinnon, Allison Janney ha ottenuto 3 candidature a Premi Oscar, 2 candidature a Golden Globes, 3 candidature e vinto un premio ai BAFTA, 4 candidature e vinto un premio ai Critics Choice Award, 3 candidature a SAG Awards.
Il racconto avanza mostrando con lucidità documentaristica i retroscena di un sistema sessista, quello della grande tv americana, in cui per una donna avanzare di carriera significa scendere a compromessi.
La forza del film è nel mostrare senza reticenze una vicenda di personaggi ambigui, innocenti e colpevoli, con toni a tratti ironici ma mai caricaturali.
Ho trovato interessante la capacità di raccontare un argomento così spigoloso unendo ironia e spietatezza e riuscendo a mantenere viva l’attenzione dello spettatore per tutta la durata del film.

Franny e Zooey - J. D. Salinger
Dopo Il Giovane Holden e Nove Racconti, libri che ho amato, ho deciso di leggere questo libro di Salinger che mancava all'appello e che avevo in lista da molto tempo.
Il libro si articola in due racconti lunghi. L’ho appena iniziato e ve ne parlerò a breve.

L'alba alle 5.26
Questa rubrica è dedicata anche a esperienze interessanti per cui ho pensato che potesse essere bello parlarvi di quello che ho fatto ieri.
Mi sono svegliata alle 4.00 del mattino per andare al mare a vedere l’alba. Per chi ha la fortuna di abitare vicino al mare, in una zona in cui il sole sorge dal mare è qualcosa da fare assolutamente.
È un’esperienza olistica che coinvolge la vista dei colori magnifici che sorgono dalla linea dell’orizzonte insieme al sole, in un’atmosfera di silenzio quasi completo rotto soltanto dal suono delle onde e dallo stridio dei gabbiani il tutto avvolto dall'odore della salsedine.
Veramente bello, e può tornarvi utile per ambientare una scenda di un racconto o di un romanzo. Descrivere un’esperienza con cui abbiamo un confronto diretto rende sempre le sensazioni più nitide.
Spero che queste tre cose possano interessare anche voi.
Alla prossima!








Commenti