3 cose
- Veronica Buscarini

- 23 mag 2020
- Tempo di lettura: 2 min

Tre cose interessanti che ho fatto, visto, letto, o ascoltato durante la settimana. 3 cose è la rubrica del mio blog in cui ve ne parlo, chissà magari possono interessare anche voi.

Febbre – Jonathan Bazzi
Ho cominciato a leggere questo libro, si tratta dell' autobiografia dell’autore, Jonathan Bazzi. Febbre è il suo libro d’esordio con il quale è tra i finalisti al premio Strega. Il libro alterna il suo presente, tormentato da una febbre che non vuole passare, e il suo passato, a Rozzano, nella periferia Milanese.
Ho iniziato a leggerlo questa settimana e sono già quasi alla fine, mi sta piacendo moltissimo, quando l’avrò terminato ve ne parlerò un po’ di più, ma intanto se non l’avete letto vi consiglio di non perdervelo.
Domani - Piano P

Domani è un podcast della piattaforma Piano P in cui otto artisti, scrittori, creativi raccontano la loro idea di futuro post-pandemia. È molto interessante, i loro punti di vista non sono affatto scontati, è un approfondimento sugli aspetti che riguardano il nostro presente dal punto di vista di rapporti famigliari, relazioni, sentimenti, e quant'altro. La domanda guida di ogni puntata è: come saremo domani?
Prima ancora di leggere la sinossi e decidere se ascoltarlo mi ha incuriosita la copertina: due cuffiette come quelle dell’I-phone da cui si affacciano un uomo e una donna che reggono entrambi un filo cui sono appesi alcuni libri. La trovo una perfetta descrizione di questo periodo di distanziamento sociale in cui a unirci sono stati i libri, la musica, i podcast, le serie tv, e in generale la cultura, l’arte, la creatività, che ci hanno permesso di sentirci liberi anche dentro le nostre case.
Gli episodi hanno una durata di 30 minuti circa ognuno, e vi è un sound desing davvero ben fatto ad accompagnare l’ascolto.

It – audiolibro di Lorenzo Loreti
Mentre ho le mani impegnate in altro, ad esempio mentre pulisco, cucino o faccio una passeggiata, mi piace ascoltare audiolibri. In questi giorni ho ascoltato It di Stephen King, attraverso la lettura di Lorenzo Loreti. La lettura di Loreti aggiunge valore a un'opera già magistrale.
Lorenzo Loreti ha un modo di leggere trascinante sia nelle parti narrate che nei dialoghi, nei quali riproducendo le voci e le intonazioni dei personaggi riesce davvero a trasportarti lì con loro. Sembra di essere in compagnia di Bev, Bill, Richie Tozier; scrittura e interpretazione qui si uniscono e ne esce un capolavoro.
Oltre questo, altrettanto importante è il sound design. Le immagini sonore non sono affatto invadenti, ma riescono a potenziare al massimo i momenti emotivi del libro attraverso sound effects che nelle parti più spaventose potenziano la suspense e l’angoscia e attraverso musiche davvero azzeccate tenute in sottofondo.
Insomma, se vi piace Stephen King vi consiglio di non perdervi questo gioiello.
Spero che le mie 3 cose possano interessare anche voi.
Alla prossima!








Commenti